lunedì 25 maggio 2009

Studio fotografia di Barthes

Barthes individua nella foto due elementi fondamentali: studium e punctum.


studium: la parte che investe l'interessamento generale, la parte non-curante dello spettatore il suo semi-volere. SI tratta della parte fotografica che richiede la preparazione culturale di chi guarda sul soggetto di quella foto. Questa parte informa,invoglia.

Lo studium "procura piacere al soggetto"





punctum: "Quella fatalità in quale essa mi punge" queste le parole di Barthes per definire il punctum. Detto più concretamente è quel particolare della fotografia che mi rende tale foto diversa dalle altre. Il punctum "fa godere lo spettatore"








Barthes analizzò le foto di alcuni famosi fotografi.


Individua nella foto L'esercito pattuglia le strade scattata da Wessing, durante la guerra in Nicaragua, l'esistenza di elementi eterogenei: suore che attraversano la strada e soldati che la pattugliano. Tali elementi suscitano nell' osservatore reazioni emotive culturalmente definite, perciò non si va oltre lo studium.







Barthes ha confrontato anche altre foto di Wessing e ha notato come vi siano dettagli (punctum) che, modificando la percezione dell' immagine, la rendono unica.






1 commento:

  1. il libro di Barthes è veramente interessante anche se sono stato "costretto" a leggerlo per l'esame di semiotica degli audiovisivi avrei preferito non discutere con nessuno di questo libro che non ha bisogno di commenti.

    RispondiElimina