mercoledì 13 maggio 2009


Dibattito teorico sulla fotografia: arte o semplice meccanica?



"Io credo che l'arte sia e non possa essere altro che l'esatta riproduzione della natura... Bisogna dunque che la fotografia rientri nel suo vero compito, che è quello di essere serva delle scienze e delle arti"

C. Baudelaire




Anche altri autori, come Baudelaire, ritenevano che fosse necessario separare arte e industria: inoltre pensavano che la fotografia avrebbe potuto assumere su di sè tutte le funzioni sociali e utilitarie fino ad allora esercitate dalla pittura.


La distinzione rimaneva comunque netta: alla fotografia la funzione documentaria e referenziale, alla pittura la ricerca formale e artistica.


Al contrario i difensori della fotografia evidenziano le capacità manipolative di cui gli artisti fotografici possono servirsi per rendere l'immagine indipendente dalla realtà.


Artisti come U.Eco, R.Barthes e Damisch, sostenitori della pratica fotografica, mettevano in discussione la presunta oggettività della fotografia.


Per esempio Damisch affermava:


"L' avventura della fotografia comincia con i primi tentativi dell'uomo di trattenere un'immagine che egli aveva imparato a formare da lunga data. Questa lunga familiarità con l'immagine così ottenuta spiega come la rappresentazione fotografica sembrasse generalmente andar da sè e che non si prestasse attenzione al suo carattere altamente elaborato.....L'immagine fotografica non ha nessun elemento naturale poichè i principi che presiedono alla costruzione di un apparecchio fotografico sono legati ad una nozione convenzionale di spazio ed oggettività."

Nessun commento:

Posta un commento